Villa TR

Design, Verde, Bioedilizia E Salubrità

Villa TR

Villa TR, prevede la realizzazione di un edificio ad uso residenziale, l’edificio si trova situato in Comune di Mello Provincia di Sondrio Valtellina, sulle Alpi Retiche quota 680 mt s.l.m.

Inserito in un contesto poco urbanizzato con presenza di prati da sfalcio al contorno e al limite della parte urbanizzata esistente.

Il luogo, lo spazio, la luce, l'alternarsi delle stagioni, la semplicità delle forme, il rispetto degli elementi e i segni geometrici,   unitamente alla contemporaneità, sono gli elementi essenziali  che ispirano l'idea e lo sviluppo della forma progettuale.

L’orientamento dell’edificio pieno sud e la grande trasparenza, fornisce un rapporto diretto interno esterno, questo orientamento/trasparenza oltre alla possibilità del apporto energetico diretto con il sole, permette un deciso rapporto interno esterno con una vista ritmica del paesaggio naturale sullo skyline delle Alpi Orobie e delle Valli laterali e l'affaccio sui tetti della parte già urbanizzata del piccolo paese, con il fondo valle e il lago di Como sullo sfondo.

Il nuovo volume geometrico e rigoroso segue le linee del terreno mimetizzando e integrandosi con la pendenza del terreno e dei terrazzamenti.

Il nuovo volume adagiato sul terreno ha il colore della terra e delle pietre derivanti dal luogo, la finitura a calce naturale con la sua matericità si integra nella soluzione a terrazzamento come quelli proposti dal territorio vitato della zona.

L’interno molto semplice e lineare rispecchia l’esterno, la continuità è la condizione principale, bianco delle pareti continuo sia sulle pareti che sulle porte e ante degli armadi, il pavimento in calcestruzzo senza soluzione di continuità, la scala metallica grezza La luce naturale di rimbalzo sulle superfici attraversa il foro scala sui due livelli , con giochi di luci e ombre nelle diverse ore del giorno.

Strutture

La struttura è stata realizzata in piastri e solatte in C.A. I muri esterni in mattoni sono solo dei tamponamenti in modo da seguire il continuo del coibente, all’interno il tamponamento è stato realizzato in mattoni di Argilla (Terra Cruda).

Bioclimatica

L’edificio “funziona” con il sole, quale elemento principale, a seconda del modificarsi delle stagioni e il susseguirsi del giorno e della notte.

In inverno (sole basso) il sole inonda di luce tutta la superficie del pavimento e parte delle pareti, e per le loro caratteristiche di grande massa si riscaldano (raggiungendo 28/30 °C)  

In estate (sole alto sull’orizzonte) grazie alle schermature solari mobili tengono all’esterno il sole (infrarosso) mantenendo la temperatura interna controllata, la ventilazione naturale notturna  scarica termicamente le masse, durante le ore notturne più fresche.

Grazie agli alti spessori dei coibenti e alle tipologie di materiali si riesce a garantire un altissimo confort interno.

Materiali naturali

Sono stati utilizzati nell’edificio una serie di materiali naturali, Le coibentazioni a diretto contatto con l’interno sono state realizzate in fibra di legno per la maggior superficie, tutti i rivestimenti interni e i divisori sono stati realizzati in mattoni di argilla (terra cruda), così come gli intonaci e la finitura sempre in argilla di colore bianco senza verniciatura.

Nello specifico l’argilla è un materiali naturale, ecosostenibile e recuperabile, infatti non crea scarti da portare a discarica, la demolizione delle tracce viene trasformata in malta e non si butta via niente senza creare rifiuto.

Il tutto si sintetizza in confort e salubrità degli ambienti.

Il concetto perseguito è stato quello della semplicità nelle forme ma anche nei materiali, materiali semplici antichi, ma molto sofisticati per le loro caratteristiche intrinseche, la matericità i colori e riflessi della luce e riscoperti in chiave moderna.

Tetto verde

La copertura piana dell’edificio accoglie il tetto verde estensivo Sedum, con 5 varietà,  fioriture da primavera fino all’estate.

Impianti

Impianto riscaldamento raffrescamento Marca Clivet Mod. WSAN-XIN mediante pompa di calore aria/acqua. Terminali Marca Sabiana Modello CRC-ECM 43.

Impianto di Ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore ad altissima efficienza energetica Marca OSTBERG Modello HERU 70

Impianto acqua calda sanitaria con pompa di calore aria acqua

Standard energetico

Lo standard energetico pensato, rende l’edificio confortevole e sostenibile allo stesso tempo. L’edifico è fondato su 5 punti principali, per ottenere come unico scopo il comfort e benessere interno degli occupanti:

Involucro U≤0,15W/( m2k)(trasmittanza termica)

Uw≤0,8W/( m2k) assenza di ponti termici

Vetrazioni: triplo vetro Ug≤0,8W/(m2K)fattore sol g 50-55%

Ventilazione con ≥ 75% recupero di calore

Fabbisogno termico per riscald ≤15KWh/(m2a)

fabb. Utile per raffresc. ≤15KWh/( m2k)

Fabbisogno energia primaria ≤120KWh/( m2k)

Dati di progetto

Valori U elementi costruttivi: tetto 0,108 w/(m2k) - parete 0,167 w/(m2k) - pavimento 0,126 w/(m2k) - sfasamento copertura 21 h 10'

Vetrazioni: Valore U= 0,60 w/(m2k) telaio medio 0,90 w/(m2k), fattore solare g, 0,50

I dettagli del  progetto le finiture la matericità dei materiali rendono la semplicità delle forme ancora più interessanti, esaltati dalla luce e dall’ambiente circostante.

Il progetto ha previsto inoltre un processo di progettazione e realizzazione secondo la metodologia CQ Quality Building, che ha permesso di coordinare tutte le figure coinvolte in tutto il processo produttivo secondo i tempi stabiliti.

Tags

mellovilla